"Un ravanello al giorno toglie il medico di torno" è un proverbio cinese: scopriamo perché questo ortaggio è ritenuto così eccezionale.
Il ravanello è una radice che compare in primavera, cresce velocemente ed é un autentico scrigno di antiossidanti, vitamine e fibre.
Il suo sapore piccantino è dovuto all’isotiocianato, un antiossidante più presente nelle varietà rosse rispetto a quelle bianche. Il ravanello con le sue scarsissime calorie (15 kcal all’etto) abbassa il colesterolo, protegge fegato e reni, stimola la produzione del collagene e rimuove i radicali liberi.
Per sfruttare integralmente le sue proprietà, aggiungetelo crudo alle vostre insalate.
Se invece non amate particolarmente il piccantino della sua polpa, con questi ravanelli arrosto in 10 minuti porterete in tavola dei bocconcini squisiti, ancora sodi e con un sapore sorprendente. Aggiungete il pangrattato come indicato nella ricetta se desiderate una crosticina croccante.
Istruzioni
-
Affettate la verza a striscioline e i ravanelli a metà. Disponete le verdure in due ciotole separate, condendole con olio extravergine di oliva e sale. Mescolate molto bene le verdure per far aderire più possibile il condimento.
-
Preriscaldate il forno a 190°. Disponete sulla placca da forno rivestita da carta i ravanelli con la superficie tagliata verso l'alto. Distribuite un po' di pangrattato sopra la superficie tagliata e infornate per 5 minuti. Per la verza: infornatela insieme ai ravanelli estraendo la placca dopo 5 minuti, e finite la cottura insieme per ulteriori 10 minuti, per un totale di 15 minuti.
-
Potete anche infornarli insieme ma la verza tenderà a bruciacchiarsi. Servite subito con una spolverata di pepe.
Note
Metteteli in uno spiedino! -> Spiedini di verdure viola estive, melanzane, cipolle di tropea, ravanelli, feta