Il riso e lenticchie con pesto di zucchine è un primo piatto vegan senza glutine, leggero, speziato e nello stesso tempo fresco.
Il pesto di zucchine si prepara a crudo ed è molto veloce. Se non siete vegan potete insaporirlo con il parmigiano, oppure utilizzare un sostitutivo vegan, ma è buono anche cosi.
Un piatto antispreco gourmet! Se avete riso o lenticchie cotte avanzate, potrete prepararlo in 10 minuti. Insaporitelo con le vostre spezie preferite e servitelo caldo con il pesto di zucchine fresco.
Istruzioni
- Portate a bollore l'acqua in due pentole diverse e salate. Mentre l'acqua va a bollore, grattugiate le zucchine direttamente in un colino, salatele e mescolatele un po' per far penetrare il sale. Lasciate riposare 10 minuti.
- Lessate il riso e le lenticchie, secondo i tempi indicati. Il riso bianco cuoce in 10 minuti, il riso integrale in 30. Il basmati integrale si può trovare a cotture anche minori di 30 minuti. Le lenticchie lessano in 15-30 minuti a seconda della grandezza.
- Raccogliete le zucchine in un telo e strizzatele, facendo fuoriuscire più acqua possibile: dovrete ottenere un pugno di zucchine asciugate.
- Frullate le zucchine strizzate, crude, con mezzo spicchio di aglio tritato, le mandorle, 5 cucchiai di olio extravergine, qualche foglia di basilico e prezzemolo, infine il sale. Se avete la salsa tahina aggiungetela e ottenete una salsa fresca e veloce. Aggiustate di sale e pepe.
- Scolate riso e lenticchie. Tritate una cipolla e soffriggetela in una casseruola con olio. Aggiungete il riso e le lenticchie. Insaporite e aggiungete un trito di prezzemolo (e basilico), il pepe e le spezie preferite (peperoncino, curcuma, paprika..)
- Servite il riso speziato caldo con l'hummus di zucchine fresco.