Questa bowl di riso integrale con tofu croccante è un piatto completo che fornisce tutto quello che serve per fare il pieno di carboidrati e proteine vegetali. E non mancano le fibre grazie alla presenza dei chicchi integrali e degli ortaggi freschi.
Il riso integrale con tofu croccante al sesamo si conserva per 24-36 ore in frigorifero ed è consigliabile tirarlo fuori circa 30 minuti prima di servirlo. In questo caso è meglio aggiungere gli ingredienti freschi, come le zucchine e la valerianella, solo all'ultimo. Invece si può cuocere il riso da solo la sera prima, condirlo con un filo d'olio e tenere in frigo.
Ingredienti
Per persone
- 250 g riso integrale
- 250 g Tofu
- 3 zucchine
- 120 g piselli sgranati
- 120 g Valerianella
- 1 cucchiaio Semi di sesamo
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Mettete a lessare il riso integrale in abbondante acqua leggermente salata per circa 40 minuti o per il tempo indicato sulla confezione. Scolatelo e conditelo con un cucchiaio d’olio.
- Dividete, nel frattempo, il tofu in tanti bastoncini lunghi e sottili, poi tamponateli con carta da cucina. Stendeteli in una teglia rivestita con carta da forno, spennellateli con un po’ d’olio e cospargeteli con i semi di sesamo. Infornateli a 190 °C per circa 25 minuti o fino a quando diventano croccanti e dorati.
- Lessate i piselli per 8-10 minuti in abbondante acqua leggermente salata. Scolateli, conditeli con un cucchiaio d’olio e con un pizzico di sale e di pepe.
- Riducete le zucchine in julienne, mentre cuociono i piselli, con l’apposito strumento o una grattugia.
- Distribuite nei piatti il riso, la julienne di zucchine, i piselli, il tofu, la valeriana condita con un cucchiaio d’olio e un pizzico di sale.