I piatti semplici sono i più buoni. Questo primo unisce il riso con i carciofi e lo zafferano: tre ingredienti che si sposano a meraviglia, ma che conditi con un po' di burro buono raggiungono il nirvana dei sapori 🙂
Naturalmente potete sostituire il burro con l'olio, per ottenere un piatto vegan senza glutine.
Istruzioni
- Mondate i carciofi, tagliateli a spicchi e metteteli a bagno in acqua e limone.
- Tritate aglio e cipolla e fateli rosolare, delicatamente, in poco olio. Aggiungete i carciofi, dopo averli scolati, un paio di cucchiai di acqua, sale q.b., coprite e lasciate cuocere una ventina di minuti. A fine cottura, spolverizzate con il prezzemolo tritato finissimo.
- Sciacquate il riso e mettetelo in una casseruola con una presa di sale. Unite circa 5 dl di acqua e portate a ebollizione. Abbassate la fiamma, coprite e fate cuocere finché il riso è ben sgranato e ha assorbito tutta l’acqua. A metà cottura aggiungete lo zafferano dopo averlo stemperato in poca acqua. A fine cottura unite il burro e lasciate riposare 2-3 minuti.
- Distribuite il riso ben caldo, su 4 piatti riscaldati, aiutandovi con un mestolino per dargli una forma a cupoletta. Mettetevi intorno i carciofi e servite immediatamente.
Note
Che ne dite di una zuppa speziata di carciofi e porri? Ricetta qui!