Ingredienti
Per persone
- 280 g Riso basmati integrale
- 600 g Pomodori
- 80 g Fiore sardo
- 1 ciuffo Basilico
- 1 cucchiaio Origano
- 2 spicchio Aglio
- 5 cucchiaio Olio
- Peperoncino in polvere
- Sale
Istruzioni
- Sbollentate per qualche secondo i pomodori, scolateli e sbucciateli. Tagliateli a metà, eliminatene i semi e spezzettateli in una terrina.
- Aggiungete l’origano, l’aglio schiacciato (o tritato, per un gusto più intenso), 6 foglie di basilico sminuzzate, 4 cucchiai d’olio e un pizzico di peperoncino. Coprite e fate riposare, al fresco, per un’ora.
- Versate il riso in una casseruola, unite 600 ml d’acqua, 1 presa di sale, coprite e portate a ebollizione. Abbassate la fiamma e fate cuocere finché l’acqua è stata assorbita completamente. I chicchi devono restare al dente. Unite un cucchiaio d’olio, mescolate e lasciate intiepidire.
- Distribuite il riso a cupoletta su 4 piatti. Eliminate l’aglio schiacciato e cospargete con la salsa di pomodoro e le scagliette di formaggio. Servite con olio e peperoncino a parte. Potete aggiungere alla salsa alcuni capperi, olive, sedano o carote finemente grattugiati.
Note
La sinergia territoriale che si ottiene col Vermentino di Gallura, è tale da imporre un piccolo sforzo nel cercare questo bianco di delicata vena fruttata.