Un primo piatto ricco di fibre, minerali e vitamine, grazie alla presenza del riso integrale unito ai carciofi e insaporito dalle erbe aromatiche. Una portata dal gusto particolare e irresistibile, nutriente e sana.
Il riso integrale si ottiene con la sbramatura del riso greggio, quando viene rimossa la pellicola più esterna che avvolge il chicco conservando così preziose sostanze, come fibre, minerali e vitamine.
Ingredienti
Per persone
- 240 g Riso integrale crudo
- 8 Carciofi
- 3 Cipolle rosse
- 1 Limone
- 5 spicchio Aglio
- 1 cucchiaio Menta secca
- 1 cucchiaio Timo secco
- 1 Dado vegetale senza glutammato
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
Istruzioni
- Mettete a lessare il riso per circa 45 minuti (ma il tempo può variare a seconda dalla qualità).
- Mondate i carciofi, tagliateli a fettine e tuffateli in acqua acidulata col succo di limone. Affettate a rondelle sottili anche la parte più tenera dei gambi e sistemateli in un’altra ciotola, sempre con acqua e limone. Quindi affettate finemente le cipolle e tagliate a fettine non troppo sottili gli spicchi d’aglio.
- Rosolate per una decina di minuti i carciofi affettati (senza i gambi) a fuoco vivace in una padella con 3 cucchiai d’olio, il dado sbriciolato e 2 cucchiaiate d’acqua; mescolate spesso e lasciate i carciofi croccanti.
- Scaldate 100 ml d’olio in un pentolino piccolo e friggetevi, nell’ordine, i gambi a rondelle, gli anelli di cipolla e infine le fettine d’aglio, facendole dorare decisamente. Man mano che scolate i diversi ingredienti, travasateli in una ciotola. Alla fine conditeli con 4 cucchiai d’olio, le erbe sbriciolate e mescolate il tutto.
- Scolate il riso, insaporitelo col fritto misto e controllate il sale. Sistemate a forma di anello le porzioni, accomodate al centro i carciofi e servite.
Note
Dato il corposo uso di carciofi, la ricetta si abbina con difficoltà al vino. I più audaci scelgono un Custoza Superiore, vino morbido e decisamente equilibrato