Gli amanti del risotto non possono farsi scappare questa variante all'arancia con altri 3 agrumi e l'aroma dell'aneto...
Ingredienti
Per persone
- 320 g Riso Carnaroli
- 3 arance
- 1 Pompelmo rosa
- 1 clementina
- 1 Limone
- 1 Cipolla
- 10 rametti Aneto
- 1,5 l Brodo vegetale
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Portate a bollore il brodo e mantenetelo in caldo
- Grattugiate la scorza del limone e metà di quella di un'arancia. Quindi pelate al vivo il pompelmo, 2 arance, il limone e la clementina. Infine spremete e raccogliete il succo della terza arancia.
- Fate appassire la cipolla tritata fine in un tegame con 2 cucchiai d'olio senza farle prendere colore. Unite il riso, aumentate la fiamma e lasciatelo tostare finché sarà traslucido e inizierà a fare attrito col fondo del tegami. A questo punto sfumate con 2 mestoli di brodo bollente e mescolate finché sarà completamente assorbito dal riso. Versate, quindi, altro brodo e, sempre mescolando, proseguite la cottura del risotto. Dopo 15 minuti, salate, pepate e aggiungete la polpa degli agrumi e il succo delle arance. Portate il risotto a cottura, ci vorranno ancora circa 3 minuti.
- Levate il risotto dal fuoco e mantecatelo con 2 cucchiai d'olio, l'aneto tritato finemente, e le scorze di arancia e limone. Completate con una leggera spolverata di pepe e servite subito.