Avete mai messo insieme nello stesso piatto riso, frutta e ortaggi freschi? Il risultato è eccellente, soprattutto se aromatizzato con il curry!
Ingredienti
Per persone
- 280 g riso arborio
- 3 Peperoni
- 1 Zucchina
- 1 Cipolla
- 1 spicchio Aglio
- 2 prugne
- 10 chicchi Uva
- mezza mela verde
- mezzo Limoni
- 50 g Parmigiano grattugiato
- 30 g Burro
- 1,2 l Brodo vegetale
- mezzo bicchiere Vino bianco secco
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- Curry
Istruzioni
- Dividete la zucchina e i peperoni in dadini di mezzo centimetro (se preferite, potete prima sbucciare i peperoni con un pelapatate). Dividete in dadini anche le prugne e la mela (conservate quest’ultima in acqua e succo del limone affinché non annerisca). Tagliate i chicchi d’uva a metà e privateli dei semi.
- Appassite in una casseruola per risotti la cipolla tritata finemente con 2 cucchiai di olio per 5 minuti, unite 2 cucchiaini di curry, mescolate per un minuto e versate il riso. Lasciatelo insaporire per un paio di minuti, poi versate il vino e lasciate sfumare. È il momento di versare un po’ di brodo bollente, mescolate e proseguite per 15 minuti bagnando regolarmente il riso e mescolando di tanto in tanto
- Scaldate, nel frattempo, 2 cucchiai di olio con uno spicchio di aglio in un wok o una padella. Fatevi saltare i dadini di peperone e zucchina a fuoco medio per 7-8 minuti: dovranno essere cotti ma ancora croccanti. A questo punto aggiungete la mela scolata, le prugne e proseguite per un paio di minuti, unite anche l’uva e levate dal fuoco. Salate ed eliminate l’aglio.
- Unite la dadolata di frutta e verdura quando il riso sarà quasi cotto. Quindi mantecate con il burro a tocchetti e il parmigiano, mescolando energicamente. Controllate sale e curry, poi lasciate riposare, coperto, il risotto per un paio di minuti prima di servirlo.