Il risotto con crema di piselli e scamorza è un primo senza glutine, delicato e fresco nello stesso tempo. I piselli sono infatti inseriti a fine cottura e la crema di questi legumi è ottenuta con una cottura molto breve, che mantiene tutti i micronutrienti.
E' possibile naturalmente prepararlo più formaggioso e burroso aggiungendo parmigiano e burro a fine cottura, ma anche light è davvero una gioia per il palato!
Per la variante vegan vi basterà scegliere un formaggio sostitutivo vegano, anche spalmabile, e grattugiare un po' di noci pecan o mandorle al posto del parmigiano.
Istruzioni
-
Per un brodo veloce, versate l'acqua in una pentola d'acciaio e inseritevi: una cipolla pelata, tagliata a metà o a quarti; una carota tagliata a tocchetti; un rametto di rosmarino; un cucchiaino di sale grosso. In 15 minuti dal bollore le verdure avranno rilasciato i loro sapori e il brodo sarà pronto. Mentre il brodo va a bollore sgranate i piselli.
-
Tagliuzzate una cipolla senza badare troppo al taglio regolare e soffriggete con un po' di olio in una casseruola. Aggiungete i piselli, qualche cucchiaio di brodo e cuocete per 8-10 minuti. Non di più: i piselli cuociono in pochissimo tempo e per questa preparazione li vogliamo di un bel verde brillante.
-
Tostate il riso a secco in padella per 4 minuti e versate mezzo bicchiere di vino bianco. Lasciate sfumare e iniziate a coprire con qualche mestolata di brodo. A poco a poco, portate a cottura il risotto aggiungendo mestoli di brodo quando asciuga.
-
Mentre il brodo asciuga, trasferite i piselli cotti 8 minuti in una ciotola insieme alla cipolla. Se c'è ancora brodo nella pentola, scolateli prima di trasferirli nella ciotola. Aggiungete qualche foglia di basilico e un pizzico di sale. Prima di frullarli, prelevatene 3 cucchiai e tenete da parte per la guarnizione finale.
-
Frullate e ottenete una crema. Quando il riso è al dente, aggiungete la crema di piselli al risotto, mescolate e cuocete ancora qualche minuto solo per scaldare, aggiungendo brodo per mantenerlo molto umido. Unite la scamorza a cubetti (o grattugiata) oppure il formaggio vegan, una noce di burro (o un cucchiaio di olio), chiudete il coperchio e lasciate mantecare.
-
Servite con i piselli interi che avete tenuto da parte, qualche fogliolina di basilico, qualche cubetto di scamorza e una spolverata di pepe.