Un risotto avvolgente e cremoso, perfetto per dare un po' di tepore alle prime giornate autunnali, preparato con riso rosso, zucca, porri e nocciole
Ingredienti
Per persone
- 150 g Riso rosso integrale
- 300 g Polpa di zucca
- 1 Porro
- mezzo l Brodo vegetale
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
- 1 quarto di bicchiere vino bianco fermo
- Nocciole tritate grossolanamente
- 1 cucchiaio Margarina oppure panna vegetale
Istruzioni
- Come prima cosa, occorre pulire la zucca, togliendo la scorza e l’interno di semi e filamenti, poi è possibile tagliarla a cubetti di neanche 1 cm.
- Lavare il porro, tagliare la parte bianca, più tenera, in rondelline sottili e la parte verde sottilissima. In una pentolina scaldare o cuocere il brodo.
- In una padella antiaderente, versare due cucchiai di olio e fare rosolare il porro, unire il riso e tostare per qualche minuto. Sfumare il riso con il vino bianco e aggiungere un po’ di brodo alla volta, mescolando spesso.
- A metà cottura (facendo riferimento alle indicazioni di tempo sulla confezione del riso), aggiungere al riso anche la zucca, e cuocere fino a fine cottura.
- Spegnere il fornello e mantecare con una noce di burro vegetale (per esempio la margarina) o un cucchiaio di olio o un cucchiaio di panna vegetale.
- Impiattare il risotto e aggiungere una spolverata di nocciole tritate. Il risotto alla zucca, porri e nocciole è pronto. Servire e gustare caldo.