Il risotto veloce con zucca, zola e pere non è il classico risotto di zucca: gli ingredienti saltati in padella e tostati, poi aggiunti alla fine mantengono l'integrità dei loro sapori creando 3 diversi strati di gusto.
La zucca non addolcisce il risotto ma è uno dei tre sapori che diversificano ogni boccone di questo speciale risotto.
Se non amate il gorgonzola provate con un formaggio tipo toma.
Per la versione vegana eliminate lo zola e create una salsa di noci leggera (8 noci + 50g latte vegetale + olio e sale: frullate a crema liscia) per mantecare il risotto.
Istruzioni
- Portate a bollore in un pentolino 1 litro d'acqua; nel frattempo pelate una carota e una cipolla, tagliate la zucca e la pera a dadini, infine il gorgonzola a cubetti.
Quando l'acqua bolle salate con mezzo cucchiaio di sale grosso e immergetei 3 spicchi della cipolla tagliata in 4 spicchi e la carota tagliata in 3 tronchetti. Il nostro brodo leggero è già utilizzabile dopo cinque minuti. - Tritate il quarto spicchio di cipolla rimasto finemente. Scaldate in una casseruola larga e bassa 4 cucchiai di olio e soffriggete la cipolla. Aggiungete il riso e fatelo tostare. Sfumate se avete un bicchiere di vino bianco e, una volta evaporato, aggiungete qualche dadino di zucca e poco brodo bollente per volta.
-
In un padellino antiaderente, rosolate la zucca con poco olio e sale finchè morbida e dorata (5 minuti). Togliete e tenete da parte; nella stessa pentola procedete rosolando la pera, sempre con olio e sale, a fuoco alto finchè parzialmente dorata (5 minuti).
Portate a cottura il riso (15-18 minuti) unendo il brodo bollente a bisogno. A fine cottura spegnete il fuoco, aggiungete una noce di burro (facoltativo), i dadini di zucca, quelli di pera e il gorgonzola.
Note
Altrimenti lanciatevi in un magnifico Risotto cheesecake alla zucca, con erbette e stracchino