Ingredienti
Per persone
- 380 g Riso Carnaroli
- 700 g Cavolfiore
- 100 g Olive nere
- 80 g Pangrattato
- 40 g Acciughe o alici, sottolio
- 2 cucchiaio Parmigiano grattugiato
- 30 g Burro
- 1 Porro
- 1 spicchio Aglio
- 2 rametto Rosmarino
- 1.5 l Brodo
- 150 ml Vino bianco
- Olio
- Sale
- Peperoncino in polvere
Istruzioni
- Frullate finemente il pangrattato con le acciughe, 2 cucchiai d’olio, un pizzico di peperoncino e il rosmarino sfogliato. Trasferite il composto in una padella scaldata a fuoco vivace, mescolate continuamente fino a quando il pangrattato non sarà dorato e croccante.
- Riducete il cavolfiore in cimette, tagliando le grandi a metà e lasciando intere le piccole.
- Rosolate nel burro il porro tagliato fine insieme allo spicchio d’aglio tritato. Unite il cavolfiore, salate e coprite con circa 2 mestoli di brodo già a bollore.
- Lasciate sobbollire per 5 minuti abbondanti finché il brodo non si sarà ridotto e le cimette non risulteranno piuttosto tenere. Unite il riso, fategli assorbire il liquido e lasciatelo tostare.
- Sfumate eventualmente col vino e fatelo evaporare. Unite un mestolo di brodo bollente per volta, avendo cura di farlo assorbire prima di aggiungerne dell’altro, sempre mescolando. Completate la cottura in circa 18 minuti.
- Unite a fuoco spento le olive tritate grossolanamente, la noce di burro e il parmigiano. Mescolate e lasciate riposare per un minuto. Distribuite il risotto nei piatti e conditelo con un’abbondante spolverata di pangrattato.