I rolls di zucchine al forno sono un piatto dal sapore di lasagna estiva, conservabile fino a 3-4 giorni in frigorifero ben chiuso con pellicola e coperto.
Si prepara con zucchine crude e marinate: per questo il sapore finale risulta fresco e carnoso. Ottimi anche tiepidi e freddi.
Istruzioni
-
Affettate le zucchine non sottilmente: mantenete uno spessore di 3.5 / 4 mm.
-
Salate le fette di zucchina e lasciatele riposare in un colino per 20 minuti, o per tutto il tempo necessario per preparare il sugo di pomodoro.
-
Per un ottimo sugo fatto in casa, tagliate i pomodori e versateli nel bicchiere del frullatore.
-
Frullate i pomodori e tritate la cipolla.
-
Rosolate la cipolla in un filo d'olio finchè dorata; aggiungete pomodori frullati, la passata, 1 cucchiaino di sale e l'aglio tritato. Portate a cottura e lasciate restringere il sugo. Più la casseruola è ampia, più il sugo si restringerà prima.
-
Le zucchine avranno spurgato parte della loro acqua: asciugatele con un panno e disponetele su un tagliere. Distribuite qualche tocchetto di robiola sopra le zucchine.
-
Spalmate la robiola. Distribuite il sugo di pomodoro, poi una grattugiata di pecorino o parmigiano.
-
Infine arrotolate le zucchine
-
e volta per volta disponetele in una pirofila da forno che avrete prima coperto con un po' di sugo di pomodoro. Quando avete completato, versate un filo d'olio su tutte le zucchine e spolverate con un po' di pecorino grattugiato.
-
Infornate per 45-50 minuti a 180°. Lasciate intiepidire qualche minuto prima di servire.
Note
Con lo stesso taglio di zucchine, potete preparare queste deliziose zucchine impanate grigliate senza glutine