Il rotolo di patate con ripieno di broccoli è un salsicciotto 100% vegan, perfetto per le cene con molti ospiti. Si può preparare in anticipo e la procedura è quella di un rotolo di pasta ripieno: lo lesserete infatti in abbondante acqua bollente avvolto da un telo da cucina. Un grande gnocco ripieno che poi srotolerete e affetterete prima di gratinare, se volete, in forno.
Noi l'abbiamo servito con un trito di noci ma è ottimo anche con i sughi.
Istruzioni
- Lessate le patate intere e con la buccia, a partire da acqua fredda.
- Riducete i broccoli in cimette e metteteli a stufare con l'aglio a fettine, l'uvetta, i peperoncini interi, un cucchiaio d'olio, un cucchiaio d'acqua e una presa di sale. Mettete il coperchio e proseguite per 10-15 minuti. Levate i peperoncini e sminuzzate i broccoli con una forchetta. Quindi amalgamatevi la panna di soia e le olive tritate grossolanamente.
- Pelate le patate e passatele al passapatate o al setaccio in una ciotola. Unite il semolino, una presa di sale, una di coriandolo e ricavate un impasto omogeneo.
- Stendete l'impasto su un canovaccio pulito dandogli una forma quadrata spessa 2 centimetri, poi cospargetelo coi broccoli e arrotolatelo su se stesso aiutandovi con una spatola per staccarlo senza romperlo. Alla fine avvolgetelo nel panno, ripiegate i due lembi verso l'interno e legate le due estremità con spago da cucina, quindi lessate il rotolo per 25-30 minuti in abbondante acqua salata. Scolatelo, solo una volta raffreddato liberatelo dal panno e fatelo riposare per 3 ore.
- Affettate il rotolo, disponete le fette in una pirofila, spolveratele con un misto di noci tritate, pangrattato e timo, conditele con un filo d'olio e infornatele a 200 °C per circa 15 minuti.
Note
Con i broccoli avanzati provate le crocchette di broccoli vegan al forno