La delicatezza dello sformato contrasta piacevolmente con la vivacità della salsa al peperone e l'intensa maggiorana
Ingredienti
Per persone
- 500 g ricotta
- 26 unità Fiori di zucca
- 2 unità Peperoni, gialli
- 4 unità Uova di gallina, intero
- 50 g Maizena
- 3 spicchio Aglio
- 2 rametto Maggiorana
- 1 rametto Basilico
- q.b. Sale
- q.b. pepe
- q.b. Olio di oliva extra vergine
- q.b. Burro
- q.b. farina
Istruzioni
- Dorate in un tegame con 2 cucchiai d’olio 2 spicchi d’aglio interi, quindi unite i peperoni ridotti in tocchetti e il rametto di basilico. Salate, pepate e fate cuocere dolcemente per circa 15 minuti, aggiungendo poca acqua quando necessario. Alla fine i peperoni dovranno risultare morbidi.
- Eliminate l’aglio e il basilico dai peperoni e frullateli fino a ottenere una salsa cremosa. Tenetela da parte.
- Mondate i fiori di zucca e saltateli in padella per pochi minuti in un cucchiaio d’olio con uno spicchio d’aglio intero, salate e pepate. Togliete l’aglio e frullate i fiori di zucca insieme alle foglie di 4 rametti di maggiorana ricavando una sorta di purè. Lasciatelo raffreddare.
- Lavorate la ricotta con i fiori di zucca frullati, aggiungete la maizena setacciata e le uova, ottenendo un composto liscio.
- Imburrate e infarinate 4 stampini alti 9-10 cm e con un diametro di circa 7 cm, poi riempiteli con il composto lasciando liberi un paio di centimetri dal bordo. Sistemateli a bagnomaria in una teglia e cuoceteli in forno a 180 °C per 35-40 minuti. Sfornateli e lasciateli intiepidire.
- Dividete in petali i 2 fiori di zucca per la decorazione, quindi stendete a specchio la salsa di peperoni al centro dei piatti e sopra posatevi lo sformatino tiepido. Completate con i petali di fiore di zucca e con rametti di maggiorana.
Note
In Franciacorta non vi sono solo bollicine ma anche vini eleganti, composti eppur saporiti a base di chardonnay e pinot bianco: i Curtefranca Bianco.