Ingredienti
Per persone
- 200 g Tofu
- 400 g Indivia
- 250 g Patate a pasta bianca
- 80 g Pistacchi non salati
- 1 Finocchio
- 1 Cipolla bianca
- 1 Peperoncino piccante
- 1 spicchio Aglio
- 1 cucchiaino Ravanelli
- 1 cucchiaino Scorza d'arancia
- Olio
- Sale
Istruzioni
- Sistemate in una pentola le patate pulite,copritele con acqua fredda e lessatele per 15-20 minuti. Una volta cotte, pelatele e passatele allo schiacciapatate.
- Affettate finemente la cipolla; mondate il finocchio della sommità barbose, dividetelo a metà e affettatelo come la cipolla. Condite entrambi col rosmarino, olio, un pizzico di sale e fateli rosolare in padella a calore medio-basso per 15-20 minuti.
- Oliate 4 terrine e cospargetele coi pistacchi sgusciati e frullati.
- Unite il tofu a dadini al soffritto di cipolle e lasciatelo insaporire per 5 minuti. Frullate il tutto e amalgamatevi il passato di patate. Distribuite il composto nelle terrine e infornate a 190 °C per 15-20 minuti.
- Tagliate a fette sottili la scarola e mettetela in una padella con l’aglio e il peperoncino tritati,poco sale e un goccio d’olio.
- Saltate a calore alto per 2-3 minuti la scarola,unendo alla fine la scorza d’arancia.Disponetela intorno agli sformatini lasciati consolidare e servite.
Note
La struttura semplice del Cirò Bianco si sta riscoprendo: pulita vena floreale e apprezzabile intensità di gusto le sue migliori credenziali.