Un piatto sano, leggero ma allo stesso tempo davvero gustoso. Avevate mai cucinato il miglio in questo modo? Gluten free ed anche ricco di vitamine sarà un vero successo a tavola!
Ingredienti
Per persone
- 100 g Miglio
- 400 g fave fresche sgranate
- 200 g patate
- 125 g yogurt di capra
- 70 g Pecorino romano
- 2 uova
- Timo
- Maggiorana
- Noce moscata
- Sale
- pepe
- insalatina facoltativa
Istruzioni
- Lessate il miglio in 250 ml di acqua appena salata per 15 minuti o fino a quando il liquido è stato assorbito. Poi coprite con il coperchio e, fuori dal fuoco, lasciate il miglio gonfiare e raffreddare.
- Pelate le patate, tagliatele in 4 spicchi e cuocetele al vapore per 10-15 minuti fino a renderle tenere. Schiacciatele, quindi, con una forchetta.
- Trasferite il miglio in una boule e sgranatelo con una forchetta, poi mescolatelo con le patate. Quindi amalgamate lo yogurt e le uova leggermente battute. Di seguito insaporite con il pecorino romano grattugiato, poco sale, pepe, noce moscata, una spolverata di maggiorana e di timo. Infine unite anche le fave, eliminate la pellicina se non la gradite, e mescolate bene.
- Bagnate, strizzate e asciugate un foglio di carta da forno, con questo rivestite uno stampo da plumcake da 24-26 cm di lunghezza. Trasferitevi il composto, livellatelo e infornate a 170 °C per 45-50 minuti, finché risulterà ben dorato.
- Lasciate intiepidire lo sformato prima di levarlo dallo stampo e affettarlo. È buono sia tiepido che a temperatura ambiente. Se volete servitelo con un’insalatina condita a piacere.