Questo sformato di patate ripieno non contiene farina nè uova ma risulta straordinariamente compatto. Anzi: non riduciamo in purea le patate ma le lasciamo a cubetti, così che la consistenza al palato sia ancora più deliziosa.
Noi abbiamo farcito gli sformatini con ricotta e zucchine, ma potete sostituire il ripieno con verdurine cotte, tagliate a cubettini piccoli come peperoni o radicchi.
Istruzioni
-
Tagliate le patate a cubetti di circa 1 cm. Disponetele in una casseruola e versateci sopra tanta acqua da coprirle. Fate assorbire l'acqua per 20 minuti o finchè cotte ma ancora sode: aggiungetela se necessario. Nel frattempo grattugiate le zucchine e rosolatele in padella con olio e sale, finchè asciugate.
-
Scolate l'acqua in eccesso delle patate: questa cottura le avrà rese piuttosto collose. Rosolatele nella stessa padella con un trito di cipolla in una padella, utilizzando 2 o 3 cucchiai di olio extravergine. Insaporite senza cuocere troppo. Togliete dalla padella e aggiungete 5 o 6 cucchiai di parmigiano grattugiato. Mescolate.
-
Ungete uno stampino e cospargete di pangrattato: è necessario perchè la patata non attacchi. Inserite le patate condite a cubotti creando una conca. Inserite le zucchine e la ricotta, oppure il ripieno che preferite.
-
Coprite con patate e premete. Infornate a 180° per 15 minuti.
Note
Oppure potete preparare una parmigiana di patate e zucchine senza besciamella e senza glutine