Una ricetta facile e poco calorica che regalerà una gustosa sferzata al palato con lo sfizioso abbinamento tra ortaggi, taccole ed erbe aromatiche
Ingredienti
Per persone
- 5 Patate
- 350 g Taccole
- 80 g Tofu
- 3 cucchiaio Pinoli
- 2 Cipollotti
- 1 spicchio Aglio
- 1 mazzetto Basilico
- Prezzemolo
- Erba cipollina
- Olio
- pepe
- Sale
Istruzioni
- Pelate le patate, tagliatele a fettine da circa mezzo centimetro e scottatele a vapore per 5-6 minuti (dovranno essere cotte a metà).
- Spuntate le taccole e lessatele in acqua leggermente salata per circa 8 minuti. Scolatele, conservando l’acqua di cottura.
- Scaldate in una padella 2 cucchiai d’olio e poi fatevi stufare i cipollotti affettati finemente insieme a poca acqua di cottura delle taccole. Unite quindi le taccole e lasciatele insaporire per qualche minuto: devono asciugarsi e diventare croccanti. Salate, pepate e levate subito dal fuoco.
- Riunite nel mixer le foglie di basilico e di prezzemolo, l’erba cipollina a pezzetti, i pinoli, l’aglio privato del germoglio e il tofu a pezzetti. Salate, pepate e frullate fino a ottenere la consistenza di un pesto cremoso; se necessario, diluite con qualche cucchiaio dell’acqua delle taccole.
- Oliate una teglia e disponete sul fondo uno strato di fettine di patate. Conditele con un po’ di pesto, un pizzico di sale e copritele con uno strato di taccole e cipollotti. Proseguite nello stesso modo, alternando gli strati e terminando con il pesto.
- Infornate la parmigiana a 200 °C per circa 20 minuti, finché i bordi non risulteranno croccanti e dorati. Lasciatela intiepidire prima di servire.
Note
Un semplice e floreale Bianchello del Metauro creerà le condizioni per lasciarvi godere al meglio la bontà della preparazione, senza sovrastare il sottile aroma degli ingredienti