Un morbido sformato gustoso e nutriente, con tutta la delicatezza della ricotta e delle zucchine. Un'ottima soluzione per proporre un po' di verdura anche a chi non la mangia spesso
Ingredienti
Per persone
- 200 g Riso superfino per risotti
- 600 g Zucchine
- 60 g Ricotta di vacca
- 2 Uova
- 20 g Parmigiano grattugiato
- 0.5 bicchiere Latte
- 1 manciata Prezzemolo
- 1 manciata Basilico
- 2 spicchio Aglio
- 3 cucchiaio Olio
- Sale
Istruzioni
- Lessate molto al dente il riso in abbondante acqua salata.
- Tagliate, nel frattempo, le zucchine a tocchetti. Fatele stufare in una padella con poco olio e l’aglio schiacciato. Dopo circa 15 minuti, quando sono leggermente dorate, salatele e levatele dal fuoco.
- Scolate il riso e versatelo in una terrina.
- Frullate metà delle zucchine, dopo avere eliminato l’aglio, con la ricotta, le uova e il latte. Unite il composto al riso. Aggiungete l’altra metà delle zucchine, il parmigiano, il prezzemolo e il basilico sminuzzati finemente. Mescolate e aggiustate di sale.
- Sistemate il riso in una pirofila leggermente unta d’olio. Infornate a 180 °C, ponendo la pirofila a bagnomaria, per 15-20 minuti. Se piace, potete aggiungere una spolverata finale di pepe o di noce moscata. Potete sostituire le zucchine con dei peperoni, affettati a strisce sottili e preventivamente stufati in padella con aglio e poca cipolla. È però consigliabile levare la pelle, prima di unirli al riso.