Il sorbetto di cetriolo al profumo di menta è un dessert vegan che potete realizzare senza gelatiera.
Estremamente dissetante per i pomeriggi e le serate calde d'estate, questo sorbetto è delizioso e diverso rispetto ai soliti gelati!
Quanto si sente il sapore di cetriolo nel sorbetto?
In realtà non ha questo sapore intenso di cetriolo, ma molto delicato e fresco, quasi pari a quello della menta. Nella ricetta abbiamo inserito 6 foglie di menta, per ottenere un gusto piacevole ma non forte: se diminuite le foglie, otterrete solo un retrogusto. Se vi piace molto la menta potete esagerare, ma a quel punto coprirà il gusto di cetriolo.
Istruzioni
-
Bollite 250 ml di acqua con 120 g di zucchero e 6 foglie di menta. Mescolate accertandovi che lo zucchero si sciolga del tutto, a questo punto spegnete il fuoco. Lasciate raffreddare completamente. Pelate i cetrioli e tagliateli in due. Disponete un tronchetto in verticale sul piano e tagliate la polpa lasciando al centro un parallelepipedo con tutti i semi.
-
Eliminate la parte dei semi e tagliate la polpa a cubetti.
-
Frullate i cetrioli con lo sciroppo raffreddato alla menta, ricordandovi di eliminare le foglie di menta. Dopo averlo ben frullato, mettete in freezer per 1 ora.
-
Mescolate ogni ora per 2 o 3 volte, poi lasciate in freezer fino al consumo.
-
Lasciate scongelare qualche minuto prima di servire.
Note
Utilizzate i cetrioli avanzati per questa insalata verde con more e mirtilli, cetrioli, feta e nocciole