Gli spaghetti con piattoni e frittata sono un piatto facile e saziante che profuma di primavera.
Piattoni e taccole sono chiamati i "mangiatutto": legumi di cui si mangia l'ottimo involucro, ricco di vitamine e proteine.
Piattoni o taccole
Per questa ricetta potete utilizzare o l'uno o l'altro: le taccole sono i baccelli dei piselli mentre i piattoni quelli dei fagioli. Noi abbiamo utilizzato i piattoni perchè più lunghi: li abbiamo ridotti proprio come spaghetti! Ma d'altro verso, le taccole sono più saporite.
Questa ricetta è vegetariana, ma omettendo la frittata è naturalmente 100% vegetale. Utilizzate spaghetti senza glutine per un primo piatto glutenfree.
Istruzioni
-
Portate a bollore l'acqua in una pentola per pasta e salate. Tagliate i piattoni per il lungo, a striscioline.
-
Buttate la pasta scelta. In una casseruola antiaderente capiente, rosolate le striscioline con un giro abbondante di olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio tritato e due pizzichi di sale. Dopo qualche minuto aggiungete un mestolo di acqua e stufate le verdure, lasciando assorbire l'acqua finchè cotte ma ancora sode. Aggiustate di pepe.
-
(Facoltativo: affettate qualche carciofo crudo e fatelo marinare in olio, sale e limone). Rompete l'uovo in una ciotolina e sbattetelo con due pizzichi di sale. In un padellino cuocete la frittatina muovendola con un cucchiaio di legno e strapazzandola; spegnete quando ancora umida (4 minuti).
-
Prelevate gli spaghetti cotti dalla pentola e versateli direttamente nella casseruola con i piattoni, mescolate e aggiustate di olio a crudo, sale e pepe. Servite con la frittatina, qualche fettina sottile di carciofo marinato e un po' di basilico. Spolverate di abbondante pepe misto.