Insieme alla cuscussiera, la pentola tajine è lo strumento di cottura più diffuso nelle cucine del Nordafrica, e non solo per preparare i classici stufati di carne. Una delle ricette più apprezzate è questa versione berbera di tajine completamente vegetale che arriva dal Marocco.
Ingredienti
Per persone
- 4 carote
- 4 patate
- 2 cipolle rosse
- 2 pomodori
- 2 zucchine
- 1 Peperone
- 50 g Prugne secche non snocciolate
- 1 manciata Olive
- 2 spicchi Aglio
- Prezzemolo
- Coriandolo
- 1 cucchiaino Zenzero
- 1 cucchiaino Curcuma
- 1 cucchiaino Paprica
- 1 cucchiaino ras el hanout spezia marocchina facoltativa
- 1 bustina Zafferano
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- Cuscus per accompagnare oppure bulgur
Istruzioni
- Mondate e tagliate gli ortaggi (carote, patate, zucchine e peperone) a listarelle spesse, le cipolle a julienne e i pomodori a fettine. Affettate l’aglio.
- Versate 5 cucchiai d’olio in una pentola tajine e sistematevi un letto di cipolle e aglio, aggiungete le fette di pomodoro, in modo da ricavare una montagnola. Quindi disponete tutto intorno le listarelle dei vari ortaggi in modo da formare una sorta di cupola. Sistematevi in cima le prugne, le olive, le foglie tritate di prezzemolo e di coriandolo.
- Sciogliete lo zafferano in poca acqua tiepida, aggiungetevi lo zenzero, la curcuma, la paprica, se piace il Ras el hanout, e mescolate bene. Poi versate l’acqua speziata sulle verdure e completate con una spolverata di sale. Coprite la tajine con il suo coperchio conico e fate cuocere a fuoco molto dolce per 60-75 minuti (sistemate sotto la retina spargifiamma). La speciale forma di questo tegame assicura una cottura leggera, quasi al vapore, che rende molto morbidi i cibi (in alternativa, potete usare un tegame di coccio con il coperchio, ma il risultato non sarà uguale).
- Potete servire la tajine da sola oppure con cuscus o bulgur, per un primo piatto completo.