Anche una preparazione semplice può stupire! Tartine e tartellette dai sapori diversi, dal salato al dolce, una vera delizia da gustare una dopo l'altra
Ingredienti
Per persone
- 10 fetta Pane in cassetta
- 80 g Robiola
- 50 g Gorgonzola
- 5 Pomodorini
- 1 Cetriolo
- 1 Avocado
- 0.5 Banana
- 3 Fragole
- Limoni, succo
- Burro
- Tabasco piccante
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Spuntate i cetrioli e con un pelapatate tagliateli a fette longitudinali sottilissime. Scartate le strisce più esterne di sola buccia e le più interne troppo piene di semi (potete aggiungerle a una insalata). Imburrate leggermente 2 fette di pane in cassetta, spolveratele con pochissimo sale e disponetevi in maniera decorativa le fette di cetriolo, sovrapponendole un poco. Ritagliate le fettine di cetriolo che sporgono e dividete in 2 diagonali ogni fetta di pane, ricavandone 4 tartine triangolari.
- Stendete con il mattarello le restanti fette di pancarrè, per assottigliarle leggermente. Con una formina circolare, liscia o festonata, ritagliate altrettanti dischetti dal diametro un po’ più grande degli stampi da budino o da muffin. Quindi premete i dischetti sulla base degli stampi formando dei bordi alti circa un centimetro e infornate le tartellette a 180 °C per 5 minuti o fino a quando diventeranno dorate e croccanti.
- Preparate le farciture. Frullate il gorgonzola con la robiola fino a ottenere una crema liscia, pepate e conservatela al fresco. Prelevate la polpa dell’avocado, salatela leggermente e conditela con un cucchiaino di succo di limone e con qualche goccia di tabasco, frullate anche questa ricavando una consistenza omogenea. Copritela con pellicola da cucina e conservatela al fresco. Tagliate in quarti le fragole e riducete la banana in rondelle o in spicchi; bagnatele con poco succo di limone.
- Farcite le tartellette. Preparatene 4 al formaggio e decoratele con i tocchetti di fragola e banana; farcite le altre 4 con la crema all’avocado e decorate con i pomodorini. Disponete tartine e tartellette su un vassoio e servite.