La teglia di chips di patate al forno è un delizioso contorno un po' diverso dal solito. Un solo ingrediente e una cottura in due tempi in forno: le patate risultano morbide sotto e croccanti sopra!
Un piatto no-spreco, quando avete tante patate che stanno per germogliare.
Naturalmente questo contorno è vegan e senza glutine.
Istruzioni
-
Con una mandolina affettate le patate pelate per il lungo.
-
(Passaggio facoltativo: sciacquate le patate due volte in acqua per togliere più amido possibile. Con questo passaggio le patate saranno più asciutte e croccanti. Asciugatele tamponandole con un canovaccio prima di condirle). Condite tutte le fettine in una ciotola con olio extravergine di oliva e sale: fate ben aderire il condimento a tutte le fette. Non lesinate troppo di sale.
-
Disponete le fette in una piccola pirofila, in verticale, fino a riempire tutto lo spazio.
-
Infornate la teglia con il coperchio per 30 minuti e senza coperchio per altri 30 minuti. Se non avete il coperchio coprite con un piatto adatto alle temperature del forno. Sfornate e spolverate con prezzemolo (o timo o basilico tritato), sale grosso triturato, pepe.
Note
Se avete altre patate potete preparare un contorno semplice con formaggio e agretti.
Se non avete il coperchio della pirofila, cercate un'altra pirofila da sovrapporre o un piatto in grado di tollerare alte temperature. Sconsigliamo in generale l'uso della carta alluminio nel forno: piuttosto utilizzate la carta da forno.