Una friabilissima e leggera pastella senza glutine impreziosisce gli ortaggi di stagione regalando un piatto sfizioso e accattivante
Ingredienti
Per persone
- 200 g Farina di riso
- 1 uovo
- 8 cimetta Broccoli
- 8 cimetta Cavolfiore
- 3 Porri
- 1 Carota
- 1 Finocchio
- 200 ml Acqua minerale gassata
- 500 ml Olio di arachide
- Sale
Istruzioni
- Mettete in frigorifero la farina, l’acqua, l’uovo, la frusta e la terrina per la pastella, perché al momento di prepararla tutto dovrà essere gelato: è questo il segreto della leggerezza del tempura.
- Tagliate la carota a bastoncini, il finocchio a spicchi sottili e i porri a pezzetti di 5 cm di lunghezza. Sbollentate le cimette di broccolo e di cavolfiore per 5 minuti in acqua salata, scolatele e mettetele subito a raffreddare in acqua e ghiaccio. Scottate per 2 minuti i bastoncini di carota in acqua leggermente salata e poi tuffate anche loro in acqua e ghiaccio. Quando le verdure saranno fredde, scolatele, asciugatele e sistematele in frigo.
- Preparate la pastella battendo l’uovo con una presa di sale insieme a poca acqua tenuta in frigo, incorporando la farina setacciata e la restante acqua fredda fino a ottenere una crema non troppo densa. Riponete in frigo per almeno 15 minuti.
- Scaldate l’olio in una padella tipo wok, quindi immergete le verdure un po’ per volta nella pastella e friggetele per 2-3 minuti. Scolatele e tenetele in caldo in una teglia foderata con carta da cucina in forno a 50 °C. Salate e servite subito. Per un’impronta ancora più orientale del piatto, friggetelo con olio di sesamo biologico. Alla fine, cospargete il tempura con sesamo tostato o servitelo con una ciotolina di sesamo a parte.