La terrina di ricotta, piselli, carote e uova è un secondo piatto speciale di primavera. Zero farine, zero glutine e lieviti: un freschissimo tortino ricco di proteine buone e vitamine delle verdure, che vi consigliamo di cuocere appena.
Il tortino si taglia a fette e risulta molto compatto e saporito, perfetto accompagnato da un'insalata lattughino e pomodori ma anche per farcire un panino!
Istruzioni
-
Riducete le carote in cubetti e sgranate i piselli. Fate bollire l'acqua in un pentolino, e quando a bollore immergetevi 3 uova. Settate il timer a 9 minuti: ci servono uova sode.
-
Radunate le verdurine in una padella con un pizzico di sale, 2 cucchiai di olio e 2 di acqua. Cuocete per 5-8 minuti finchè si inteneriscono. Scolate. Se le uova sono state bollite per nove minuti toglietele e lasciatele con il guscio in un piattino. Non raffreddatele sotto acqua corrente ma lasciate riposare a temperatura ambiente senza sgusciarle.
-
In un'ampia ciotola lavorate uova e ricotta. Potete utilizzare un uovo o due: il tortino si compatterà comunque. Con due uova risulterà più sodo.
-
Aggiungete carote, piselli, parmigiano se volete, e aggiustate di sale e pepe.
-
Ora aggiungete il prezzemolo tagliuzzato, o le erbe e le spezie preferite. Sgusciate le uova e tagliatele a fette di 6-8 mm.
-
Foderate uno stampo per plumcake (22x12 cm) con carta forno e riempite a metà con il composto di ricotta. Inseritevi le fettine di uovo una accanto all'altra e formate un filone cilindrico al centro. Ricoprite con il resto del composto e livellate.
-
Infornate a 180° per 30 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire e poi capovolgete la terrina su un piatto da portata. Rimuovete la carta forno e servite.
Note
Un'altra ricetta davvero gustosa che fa primavera sono queste Crepes di grano saraceno senza glutine farcite con uova e piselli