La terrina di zucchine è un appetitoso antipasto da servire a fette, realizzato con le zucchine e i relativi fiori, uova e yogurt. Una ricetta semplice e nutriente, senza farine, deliziosa per occhi e palato
Ingredienti
Per persone
- 500 g zucchine
- 8 Fiori di zucca
- 4 uova
- 100 g Yogurt greco
- 1 spicchio Aglio
- 1 mazzetto Basilico
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Affettate per il lungo con una mandolina 2 zucchine, poi scottatele per un minuto in acqua bollente leggermente salata. Scolatele in acqua e ghiaccio per raffreddarle velocemente e poi tamponatele con carta da cucina.
- Foderate con le fettine il fondo e i lati lunghi di uno stampo da terrine in ceramica della capienza di 600 ml munito sia di coperchio che dell’apposita pressa.
- Riducete le restanti zucchine in dadini e saltatele in padella con mezzo spicchio d’aglio e uno-due cucchiai d’olio per 8-10 minuti finché diventano molto morbide, facendo attenzione a non farle colorire. Lasciatele intiepidire e poi frullatele con il restante mezzo spicchio d’aglio e una manciata abbondante di basilico ottenendo un purè denso.
- Mescolate con una frusta il purè di zucchine con lo yogurt, le uova, sale e pepe fino a ricavare un composto omogeneo. Versatene la metà nella terrina sullo strato di zucchine. Mondate i fiori di zucca, mettetene da parte 2-3 per la decorazione, quindi stendeteli nella parte centrale della terrina e poi versate il resto del composto. Coprite la superficie con i restanti fiori di zucca aperti e chiudete lo stampo con il coperchio.
- Sistemate la terrina a bagnomaria in una teglia grande e infornatela a 180° C per 30 minuti, poi lasciatela raffreddare senza levare il coperchio. Solo a questo punto scopritela e posate la pressa sulla superficie, quindi trasferitela in frigorifero per almeno 4 ore o per una notte.
- Estraete la terrina dallo stampo solo poco prima di portarla in tavola aiutandovi con un coltellino sottile e servitela ancora fredda.
E l’aringa sotto sale quando e come la lavori e la inserisci ?
Non è aringa è sale
Se non si ha lo stampo per terrine si può utilizzare una semplice pirofila senza coperchio? La cottura sempre a bagnomaria?
Dove si trova questo stampo con la pressa?