Il tofu strapazzato è un secondo facile da preparare: basta "stracciare" il tofu a tocchetti e saltarlo in padella con cipolle e sapori. Una consistenza simile a quella dell'uovo strapazzato, e un sapore diverso a seconda dei condimenti.
Noi l'abbiamo preparato con un sugo di pomodoro fatto in casa e molto saporito: il risultato è ancora più morbido e vellutato.
Il tofu si ottiene dalla soia fermentata, quindi non contiene alcuna traccia di lattosio; è ricco di proteine vegetali, Omega 3 e 6.
Istruzioni
-
Tritate finemente la cipolla e rosolate il trito in una casseruola antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva per 3 minuti. Aggiungete in padella il tofu strappandolo con le mani in tanti pezzi.
-
Rosolate tofu e cipolla aggiungendo due pizzichi di sale, lo spicchio d'aglio tritato, curcuma e pepe. Soffriggete per 5-8 minuti mescolando spesso, infine versate la salsa di pomodoro. Meglio che la salsa sia già un sugo condito. Cuocete per qualche minuto finchè ben saporito. Aggiustate di sale e peperoncino.
-
Servite subito oppure con un po' di riso pilaff.
Note
Per preparare il pane che vedete nella foto, leggete la ricetta qui. (un pane cotto in padella senza lievito!)