La torta di banane e mandorle è un dolce senza glutine e senza latte e derivati (se sostituite il burro con l'olio o il burro di cocco). Come il banana bread è una ricetta no-spreco delle banane mature avanzate in dispensa, ma si può preparare anche con banane al giusto punto di maturazione.
Istruzioni
- Sbucciate le banane e tagliatele a rondelle. Trasferitele in una ciotola e irroratele con il succo di mezzo limone; ora, con una forchetta, schiacciatele fino ad ottenere una purea di banana. Lasciate da parte.
- Frullate 100g di mandorle ottenendo una farina.
- In un'ampia ciotola unite olio di cocco (oppure burro morbido a pezzetti) con lo zucchero. Montate con le fruste elettriche.
- Aggiungete le uova e il lievito istantaneo. Lavorate ancora con le fruste finchè il composto è omogeneo. Spegnete le fruste e inserite infine le banane e un pizzico di sale. Mescolate.
- Setacciate la farina e amalgamatela al composto; infine versate la farina di mandorle e incorporate anch'essa. L'impasto è pronto.
- Versatelo in uno stampo foderato con carta forno e cuocete a 180° per 50 minuti. Verificate con lo stecchino; al limite prolungate la cottura di altri 10 minuti.
- Mentre la torta cuoce in forno affettate le mandorle rimaste a lamelle e tostatele. Sfornate la torta e decorate con le mandorle.