Una torta preparata con ortaggi dolci e colorati: le carote! Morbida e golosa è perfetta sia per una colazione che per una merenda sana e genuina
Ingredienti
Per porzioni
Per la torta
- 210 g farina
- 300 g carote
- 16 carotine baby per decorare
- 120 g Noci pecan
- 180 g zucchero di canna
- 3 uova
- 4 g uvetta
- 1 bustina Lievito per dolci
- 1 cucchiaino Zenzero raso
- 1 pizzico cannella
- 1 pizzico Noce moscata
- 1 pizzico Vaniglia in polvere
- 150 ml Olio di girasole
- 45 ml Latte
- Sale
Per la farcitura
- 300 g formaggio spalmabile
- 150 g Zucchero a velo
- 60 ml Panna
- Sale
Istruzioni
- Mescolate in una ciotola capiente la farina con lo zucchero, un pizzico di sale, il lievito (o il bicarbonato), lo zenzero, la cannella e la noce moscata.
- Sgusciate le uova in un’altra ciotola e con le fruste battetele bene insieme alla vaniglia e all’olio. Versate il tutto sulla farina e poi, sempre mescolando, incorporate il latte e l’uvetta.
- Tritate le carote nel mixer, oppure grattugiatele, quindi amalgamatele all’impasto. Unite le noci già ridotte in granella, mescolate nuovamente e stendete l’impasto in una teglia quadrata da 24 cm di lato foderata con carta da forno. Infornate a 175 °C per 35-40 minuti.
- Preparate, nel frattempo, la farcitura. Lavorate con le fruste il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo e una presa di sale, versando a filo la panna. Poi mettete la crema a raffreddare in frigorifero per mezz’ora.
- Lasciate raffreddare la torta, poi sezionatela a metà in senso orizzontale. Farcite la base con metà della crema, poi ricomponetela e tagliatela in quadrotti uguali. Prima di servire ricoprite ogni porzione con la crema restante e completate sistemandovi sopra una invitante carotina.