La sofficità di questa torta alle fragole è una gioia per il palato! Un mix goloso di frutta e mascarpone con l'aggiunta delle mandorle
Ingredienti
Per persone
- 150 g Farina di farro
- 100 g farina 00
- 400 g fragole
- 250 g Mascarpone
- 3 uova
- 150 g zucchero di canna più 3 cucchiai per le fragole
- 40 g scaglie di mandorle
- 1 bustina Lievito per dolci
- 1 Limone
- 60 ml Latte
- Olio di mais
Istruzioni
- Tagliate a pezzetti le fragole. Conditene 250 g con i 3 cucchiai di zucchero e il succo del limone, poi mettete da parte a marinare.
- Montate bene le uova con lo zucchero fino a quando ricavate un composto soffice e spumoso. Quindi amalgamate gradualmente il mascarpone.
- Mescolate a parte la farina di farro con la farina 00 e il lievito. Poi incorporate il misto delle uova, mescolando bene. Unite, infine, 100 ml d'olio, il latte e proseguite a lavorare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Trasferite l'impasto in una teglia a cerniera da 22 cm di diametro foderata con carta da forno, poi cospargetene la superficie con le fragole non condite. Infornate a 180 àC per circa 40 minuti, poi abbassate il forno a 165 àC e unite le scaglie di mandorla. Proseguite la cottura per altri 10 minuti o finché la torta risulterà cotta al centro facendo la prova dello stuzzicadenti. Lasciatela intiepidire prima di levarla dallo stampo.
- Frullate le fragole marinate in modo da ottenere una salsa per accompagnare la torta.