La torta pancake è un grande pancake (scegliete voi lo stampo, quadrato o rotondo) guarnito con mele e cannella. Cotta in forno, assorbe meno oli ed è più alta dei classici pancakes, ma sempre con una consistenza soffice.
Se non tollerate i latticini, preparatela con la ricetta base.
Se invece desiderate una fragranza burrosa, aggiungete un po' di burro fuso e con questo spennellate le mele in superficie.
Istruzioni
-
In un'ampia ciotola unite zucchero e uova. Con una frusta mescolate finchè diventano gialline e spumose.
-
Aggiungete 120g di mela grattugiata al momento, 3 cucchiai di olio di semi e un pizzico di sale.
-
Infine inserite la farina setacciata con il lievito. Amalgamate e ottenete un composto appiccicoso. Il risultato è sì appiccicoso ma anche morbido: ruotando la ciotola deve "colare" un poco e non rimanere attaccato al fondo. Nel caso fosse troppo duro, aggiungete un po' di latte (o bevanda vegetale). Se volete una fragranza burrosa, aggiungete un cucchiaio di burro fuso (o due). Tagliate le mele intere a fette con uno spessore di 3-4 mm e praticate il foro con un tappino per rimuovere i rimasugli di torsolo e i semi.
-
Imburrate, oliate oppure foderate con carta forno lo stampo per crostata. Inseritevi il composto livellandolo con una spatola: non preoccupatevi se non è perfettamente livellato in quanto un po' colloso. Disponete le fette di mela in superficie e spennellatele di burro fuso oppure olio di semi. Spolverate con cannella se piace. Potete aggiungere anche granella di nocciole o mandorle.
-
Cuocete a 180° per 15 minuti nella parte medio alta del forno.
Note
Tante mele in dispensa? Preparate questa torta mille mele con base morbida, senza burro senza olio