La torta rovesciata all'ananas è un dessert dal sapore particolare: una somma di due dolcezze diverse e non banali.
Soffice e nello stesso tempo fresca, è una torta con una preparazione veloce: dovrete solo montare gli ingredienti con le fruste per qualche minuto.
Se avete acquistato un'ananas molto grande utilizzatene solo due terzi: il resto sarà perfetto per un'insalata tropicale, questa deliziosa insalata in piadina!
Istruzioni
-
Tagliate a fette l'ananas e lasciate asciugare le fette sopra carta assorbente da cucina.
-
In una ciotola versate uova, zucchero e scorza di limone. Frullate con la frusta elettrica fino ad ottenere una pastella spumosa. Aggiungete olio continuando a montare.
-
Settacciate farina e lievito e aggiungetelo al composto, amalgamandolo bene.
-
Prendete un terzo di ananas asciugato e riducetelo a dadini piccoli. Aggiungeteli all'impasto.
-
Mescolate con tre cucchiai di miele o di sciroppo d'acero il resto delle fettine di ananas. Foderate con carta da forno uno stampo per torte e posizionatevi nel fondo le fettine d'ananas cercando di creare una superficie compatta (applicatevi in questo tetris per un risultato esteticamente eccezionale!). Coprite con il composto e infornate a 180° finchè lo stecchino esce asciutto (45 minuti - 1 ora a seconda dello spessore della torta).
-
Sfornate e capovolgete. Se volete dorare l'ananas potete infornare capovolta per altri 10 minuti.
Note
Queste dosi sono perfette per uno stampo di 24 cm se volete una torta a basso spessore o per uno stampo di 20 per una torta più alta: in questo caso, la cottura sarà più lunga e vi consgliamo di capovolgere la torta dopo 1 h e cuocerla altri 10 minuti.
Fate sempre la prova stecchino, infilando un bastoncino di legno e accertandovi che esca completamente asciutto.