La torta salata bietole e gorgonzola è una preparazione semplice, realizzata con pochi ingredienti. La torta è soffice, focacciosa e dai sapori rustici e decisi.
Abbiamo utilizzato le biete da coste: se volete potete inserire anche le coste, ve lo spieghiamo nella ricetta. Alternativa sono naturalmente gli spinaci o il cavolo riccio.
Per la parte formaggiosa, il dosaggio di zola e ricotta è a discrezione dello chef, a seconda del palato dei commensali.
La torta salata bietole e gorgonzola non ha solo due strati, ma 3: il terzo, molto importante, lo leggete nella procedura!

Difficoltà: facile
25 minuti
30 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Lavate le bietole e tagliuzzatele senza asciugarle. Se avete anche le coste e volete inserirle, è necessario tritarle a coltello grossolanamente e lessarle per 15 minuti in acqua bollente salata, e poi unirle alle biete crude tagliuzzate. In una padella ampia antiaderente soffriggete una cipolla tritata con abbondante olio, per 4 minuti. Trasferite le biete, mescolate e chiudete il coperchio. Dopo 5 minuti scoprite e continuate a cuocere senza coperchio. Salate, pepate e inserite mezzo spicchio di aglio tritato se piace. Portate a cottura ma senza stracuocere: le biete devono rimanere verde brillante. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Aggiustate di sale e pepe.
  2. Preriscaldate il forno a 180°. In una ciotola unite la ricotta con il gorgonzola tagliato a cubettoni. Se desiderate sentire meno il gorgonzola, cambiate le proporzioni unendo 400g di ricotta con 100g di zola. Il gorgonzola non deve essere amalgamato perfettamente, lasciatelo pure a cubettoni inseriti nella crema di ricotta, così da ottenere bocconi diversi nella torta.
  3. Frullate il pane e tostatelo bene in un padellino, finchè croccante. Foderate uno stampo per torta con carta forno e inseritevi la prima sfoglia rotonda. Fate aderire la sfoglia allo stampo, nelle parti laterali ci saranno delle pieghe: appiattitele e create la forma cilindrica, lasciando sbordare un po' di pasta fuori dallo stampo.
  4. Primo strato: crumble di pane tostato. Secondo strato: biete raffreddate (inserite calde sciolgono la sfoglia!)
  5. Terzo strato: ricotta e zola. Livellate. Ora ricavate dal secondo rotolo di pasta sfoglia un disco un po' più largo del vostro stampo. Noi abbiamo tagliato la seconda sfoglia con un anello d'acciaio per torte ma voi potete utilizzare un altro stampo rovesciato o semplicemente il coltello. Appoggiate il disco sulla tortiera.
  6. Ora con le dita ripiegate i bordi strabordanti delle due sfoglie verso l'interno, creando il salsicciotto. Infornate a 180° per 30 minuti o finchè vedete che la pasta è dorata.
  7. Torta salata bietole e gorgonzola
    Lasciate intiepidire e servite.

Note

Polpette di coste e lenticchie
Polpette di coste, biete e lenticchie rosse

Advertisement

Anche in questa ricetta utilizziamo sia le coste che le bietole -> Polpette di coste, biete e lenticchie rosse

Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Torta salata bietole e gorgonzola - Ultima modifica: 2022-09-15T22:36:54+02:00 da Chiara Fumagalli
Torta salata bietole e gorgonzola - Ultima modifica: 2022-09-15T22:36:54+02:00 da Chiara Fumagalli

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome