C'è il sapore della primavera in questa golosa torta salata caratterizzata da una nutriente farcia a base di tarassaco e formaggio fresco. Una fetta è una gioia per il palato!
Ingredienti
Per persone
Per la pasta brisée
- 200 g farina 0
- olio d'oliva extravergine
- Sale
Per il ripieno
- 1 kg Tarassaco oppure cicoria, oppure metà tarassaco e metà spinaci
- 4 uova
- 130 g Stracchino
- 1 spicchio Aglio
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
- Noce moscata
- Peperoncino secco in scaglie
- Semi di sesamo nero e bianco
Istruzioni
- Preparate velocemente la brisée frullando nel mixer la farina con 80 ml d’acqua fredda, 50 ml d’olio e un pizzico di sale finché otterrete un composto lavorabile con le mani. Trasferitelo su un piano leggermente infarinato e impastatelo fino a ottenere una palla liscia. Coprite l’impasto con la pellicola da cucina e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Mondate il tarassaco (o le altre verdure verdi scelte) e lessatelo in acqua leggermente salata per 8-10 minuti, scolatelo bene e strizzatelo quando diventa tiepido.
- Sistemate il tarassaco in una ciotola e conditelo con mezzo spicchio d’aglio tritato finemente, un po’ di peperoncino e 2 cucchiai d’olio. Lasciatelo insaporire.
- Stendete la sfoglia sottilmente a uno spessore di 2-3 mm su un foglio di carta da forno, ricavando un tondo. Poi trasferitela con tutta la carta in una teglia da 24-26 cm di diametro facendo fuoriuscire i bordi.
- Battete le uova in una ciotola con una spolverata di noce moscata, sale e pepe, poi amalgamate bene il tarassaco freddo e tagliato grossolanamente. Stendete il composto nel guscio di pasta, distribuitevi sopra lo stracchino diviso a pezzetti, quindi ripiegate i bordi della sfoglia verso l’interno formando una cornice sul ripieno. Raccogliendo con un pennellino da cucina l’uovo rimasto nella ciotola, spennellate la cornice di pasta e cospargetela con il sesamo nero e bianco.
- Infornate la torta salata a 180 °C per 25-30 minuti, fino a quando i bordi di pasta diventano ben dorati. Lasciatela intiepidire prima di servirla.