Questa torta salata è farcita da verdure viola ricche di antissidanti: cipollotti, radicchio, barbabietola e asparagi viola. Se non trovate gli asparagi viola utilizzate quelli verdi: in ogni caso in cottura diventeranno verdi! Il colore meraviglioso degli asparagi viola è infatti visibile solo da crudi; appena cotti diventeranno quasi indistinguibili dai loro cugini verdi.
Per velocizzare questa ricetta acquistate una pasta sfoglia o brisèe, secondo le vostre preferenze: integrale, senza glutine o vegan.
Altrimenti vi proponiamo una facilissima brisè vegan nelle indicazioni della ricetta.
Se preferite un impasto più rustico, al grano saraceno, qui una preparazione veramente facile, impasto veloce e pronta subito.
Istruzioni
-
In questa torta salata utilizziamo ortaggi viola: se non li avete, non importa, utilizzate asparagi verdi e qualsiasi tipo di cipollotto. Il risultato sarà eccezionale comunque. Se avete acquistato la sfoglia, la ricetta sarà pronta in poco tempo. Altrimenti vi consigliamo una meravigliosa pasta brisèe vegan al grano saraceno che trovate nelle note sotto alla ricetta.
-
Se invece volete preparare un'impasto sempre vegan ma non con il grano saraceno, seguite questo procedimento. In un'ampia ciotola versate 400g di farina con 7 g di lievito, oppure 400 di farina autolievitante. Preparate una caraffa con 100 ml di acqua. Versate 100 ml di olio di semi di girasole e poi a filo l'acqua, mescolando con un cucchiaio di legno. Quando tutta l'acqua è incorporata iniziate a impastare con le mani. Impastate per 8-10 minuti su un piano, finchè ottenete una palla liscia e compatta. La pasta brisée è pronta. Fate riposare 10 minuti e poi potete stendere.
-
Stendete su uno stampo per crostata adeguatamente oliato e bucherellate con i rebbi di una forchetta. Preparate ora la farcia di formaggi unendo ricotta, formaggio spalmabile o yogurt, uovo (facoltativo se utilizzate lo spalmabile al posto dello yogurt), poco sale e pepe.
-
Pulite e poi lessate gli asparagi in un'asparagiera o in una lattiera (pentolino alto e stretto), in acqua bollente salata per 10 minuti. Ora distribuite tutta la farcia di formaggio e gli asparagi in parallelo.
- Noi abbiamo inserito il radicchio alla fine, quando abbiamo sfornato la torta salata cotta, passandolo in padella per 3 minuti con olio e sale: ma se preferite potete inserirlo nella torta salata prima della cottura, sotto gli asparagi e condito con olio e sale.
-
Tagliate le cipolle a rondelle e delicatamente conditele con olio e sale. Tagliate anche la barbabietola a fette. Aggiungete queste rondelle sopra gli asparagi. Sbriciolate abbondante feta e infornate a 180° nella parte medio bassa del forno per 30 minuti.