La torta salata di grano saraceno con tarassaco e uova è una torta pasqualina integrale, ripiena di tarassaco invece dei soliti spinaci. Il tarassaco le conferisce un piacevole retrogusto di erbe amare; potete utilizzare le erbette per sostituirlo oppure i classici spinaci se non amate quel tipo di retrogusto.
L'impasto è veloce e vegan: se preferite un impasto senza glutine provate con questa ricetta: sfoglia di farina di ceci e grano saraceno.
Settimana integrale
Questa Settimana Naturale ricca di fibre è integra e integrale. Solo ingredienti integri, non elaborati nè impoveriti: si parte sempre da una verdura intera da mondare. Impasti e lievitati inoltre sono preparati con farine integrali, come la focaccia di primavera. Optate per spaghetti integrali per preparare gli spaghetti agretti aglio olio, e buone farine integrali di saraceno e di farro per questa torta pasqualina.
Mercoledì scegliete uno pseudocereale senza glutine (quinoa, miglio o sorgo) per cucinare in forno dei deliziosi tortini, e con gli avanzi comporre un'insalata. Come dolce, la mattonella di yogurt è il dessert più light di tutti i dessert light!
Istruzioni
-
Mescolate farina di grano saraceno e farina integrale con il sale e un pizzico di bicarbonato.
-
Versate 60ml di olio di semi e mescolate bene con una frusta.
-
Quando avete ottenuto una specie di granella versate 100 ml di acqua e impastate brevemente con le mani per ottenere una palla. Il composto è molto idratato: se è troppo molle, aggiungete un po' di farina o fecola di patate (massimo 20g: la pasta deve rimanere idratata). Non è necessario impastare molto, solo modellare finchè arrivate a formare una palla di impasto. Coprite con la pellicola e lasciate riposare mezz'ora in frigorifero.
-
Mondate il tarassaco, tagliuzzatelo e passatelo in padella con olio, il trito di aglio e il sale per 8 minuti. Trasferite in una ciotola e unite con la ricotta, mescolando per rendere più possibile la farcia uniforme. Aggiungete alla farcia il pepe e se volete un po' di parmigiano. Stendete la pasta più sottile possibile a matterello. Più riuscite a stendere la pasta sottilmente, più il tortino sarà gustoso. Dividete la pasta stesa in due. Oliate oppure imburrate uno stampo rettangolare e foderatelo con una parte di pasta.
-
Bucherellate e inserite la farcia lasciando dei buchi dove romperete le uova. Noi ne abbiamo inserite due ma potete inserirne 3. Coprite con la seconda sfoglia di pasta e sigillate molto bene i bordi. Potete spennellare di olio (o di tuorlo) la superficie e spolverare di semi di sesamo.
-
Infornate a 180° per 30 minuti.