La "pita" di spinaci è una particolare torta salata tra le più amate dai greci. La ricetta varia durante l'anno: possono cambiare le erbe aromatiche utilizzate oppure si omettono uova e formaggio, ma gli spinaci restano l'ingredienti indispensabile
Ingredienti
Per persone
- 8 fogli Pasta fillo
- 500 g Spinaci
- 2 uova
- 200 g Feta
- 1 Porro
- 1 mazzetto Aneto
- olio d'oliva extravergine
- Burro facoltativo
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Scottate per 2-3 minuti gli spinaci con pochissima acqua. Una volta intiepiditi, schiacciateli per fare uscire l’acqua in eccesso e tritateli grossolanamente.
- Sistemate gli spinaci in una ciotola e mescolateli con il porro a fettine sottili, la feta sbriciolata e l’aneto tritato. Insaporite il tutto con una spolverata di pepe e di sale prima di condirlo con 2-3 cucchiai d’olio. Per ultime amalgamate le uova.
- Spennellate il fondo di una pirofila da circa 24x30 cm con un po’ di burro fuso oppure con olio. Quindi ricoprite la base con 4 fogli di pasta fillo spennellando allo stesso modo ogni singolo foglio, per evitare che durante la cottura si attacchino. Stendete il ripieno di spinaci e poi ricopritelo con i restanti fogli di pasta fillo, spennellando ciascuno con burro fuso o con olio. Tagliate ora a quadrotti la spanakopita con la punta di un coltello molto affilato.
- Scaldate il forno a 210 °C, poi infornate la torta salata, riducete la temperatura a 175 °C e lasciatela cuocere per 35-40 minuti. La spanakopita può essere servita calda ma è ottima anche a temperatura ambiente.