Una ricetta che vi permetterà di preparare un piatto unico e gustoso: vi presentiamo una torta salata buona da servire anche fredda, a base di melanzane, ortaggi in grado di donare ad ogni creazione culinaria un sapore intenso e gustoso. Il risultato vi conquisterà
Ingredienti
Per persone
- 1 disco Pasta brisée
- 1 uovo
- 50 g Parmigiano grattugiato
- 4 Melanzane
- 2 Pomodori
- 3 cucchiaio Pangrattato
- 1 cucchiaio Zucchero
- Basilico
- Olio
- Sale
- pepe
- Noce moscata
Istruzioni
- Lessate le melanzane per 6-7 minuti.Scolatele, apritele per il lungo e scavatele con un cucchiaio in modo da togliere tutta la polpa. Tritate questa grossolanamente e sistematela in una terrina.
- Tostate il pangrattato in un padellino appena oliato mescolandolo in continuazione finché non sarà dorato, ci vorranno circa 5 minuti.
- Sbollentate i pomodori, pelateli, tagliateli a pezzi, fateli scolare per qualche minuto e poi tritateli.
- Aggiungete alle melanzane tritate l’uovo battuto (lasciandone poco da parte per spennellare la pasta), i tre quarti del formaggio, il trito di pomodori, una buona grattugiata di noce moscata, 2 cucchiai di pangrattato, lo zucchero e un po’ di pepe. Mescolate con cura finché tutto non sarà ben amalgamato.
- Stendete la pasta brisée sul fondo e sui bordi di una teglia rivestita con carta da forno, bucherellatela qua e là con una forchetta e riempitela con il composto. Miscelate i resti di formaggio e pangrattato e cospargeteli sulla superficie,ripiegate i bordi della pasta verso l’interno e spennellateli delicatamente con l’uovo precedentemente battuto e messo da parte.
- Infornate a 180 °C-200 °C per circa 25 minuti (seguite comunque le indicazioni riportate sulla confezione della pasta), gratinate per altri 2 minuti. Lasciate intiepidire prima di servire. Questa torta è buona anche fredda
Note
L’uso della melanzana è diffuso in tutto il sud Italia. In Molise, da uve montepulciano e aglianico si ottiene il Biferno Rosso, vino alcolico e polposo,di apprezzabile morbidezza gustativa.