In questa ricetta, si è preferito preparare un impasto con una ridotta presenza di grassi rinforzando il sapore con un'erba aromatica forte come il rosmarino
Ingredienti
Per persone
- 500 g Asparagi
- 250 g ricotta
- 180 g farina tipo 1
- 100 ml Latte di vacca pastorizzato, parzialmente scremato
- 2 spicchio Aglio
- 1 mazzetto Basilico
- 1 cucchiaio Rosmarino tritato
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
- Zucchero
- pepe
Istruzioni
- Amalgamate il rosmarino alla farina e a un pizzico di sale, poi formate la fontana e nella cavità versate un cucchiaio d’olio, 100 ml di acqua tiepida e una macinata di pepe. Ricavate un impasto morbido, poi avvolgetelo in un panno umido e lasciatelo riposare per 45 minuti.
- Cuocete gli asparagi al vapore per 5 minuti, divideteli per il lungo e stufateli in padella con l’aglio tritato, 2 cucchiai d’olio e poco sale per 5 minuti.
- Mescolate il basilico sminuzzato alla ricotta, al latte e a una presa di sale. Levate gli asparagi dalla padella e nel fondo rimasto versate la crema di ricotta lasciandola insaporire a fuoco spento.
- Dividete la pasta in 2 pezzi, uno leggermente più grande dell’altro e stendeteli molto sottilmente. Adagiate il tondo più grande in una tortiera da 26-28 cm rivestita con carta da forno, spalmatelo con la farcia di ricotta e su questa disponete gli asparagi. Coprite con l’altra sfoglia e sigillatela ai bordi. Spennellatela con un cucchiaio d’olio mescolato a 2 cucchiai d’acqua e una presa di zucchero. Bucherellate pasta e farcia e infornate a 190 °C per 30 minuti
Quale farina utilizzare?
Buonasera Marta,
preferibilmente farina tipo 1, in alternativa farina 0 mescolata se possibile con un poco di farina integrale, ad esempio il 15-20%.
Correggo anche nella ricetta!
Giuseppe
Salve, per chi non mangia formaggi potrebbe essere un’idea quella di farcire con crema di cannellini? Eventualmente in che quantità?
Si potrebbe abbinate a bietole o altre verdure?
Grazie 🙂
Buongiorno Silvia,
direi di si la variante si può fare e procederei così: cuocerei in poca acqua le bietole (stessa quantità degli asparagi) o altra verdura a foglia verde già tagliate a pezzi e poi le farei saltare in padella con l’aglio come già previsto; frullerei poi 250 g di cannellini già lessati con il basilico e 100/125 ml di latte vegetale a scelta e mescolerei la crema direttamente con le bietole trifolate profumando ulteriormente magari con della maggiorana secca, poi procederei come da ricetta senza fare i due strati previsti in origine!
Spero sia tutto chiaro e grazie della domanda la cui risposta potrebbe essere utile a altri lettori!
Aspetto un verdetto se provata così!! 🙂
Giuseppe