Ingredienti
Per persone
- 4 filetto Salmone fresco
- 750 g Patata dolce
- 25 g Margarina
- 1 cucchiaio farina
- 500 ml Latte di vacca pastorizzato, parzialmente scremato
- Sale
- Pepe nero
- 75 g Piselli
- 1 mazzetto Erba cipollina
Istruzioni
- Scaldate il forno a 200° C. Mettete il salmone in una teglia da forno e fatelo cuocere per 10-15 minuti, fino a quando non si sfalda se punzonato. Fate attenzione a non lasciarlo asciugare troppo. Nel frattempo, fate bollire le patate dolci in acqua leggermente salata per 10-15 minuti, fino a quando non si ammorbidiscono. Scolate l’acqua e schiacciatele per farne una purea.
- Poi preparate la salsa. Fate sciogliere la margarina in una padella, togliete dal fuoco e aggiungeteci la farina. Versateci anche un po’ di latte e mescolate con un cucchiaio di legno, fino a quando la salsa non è omogena. A questo punto rimettete la pentola sul fuoco e aggiungete gradualmente il latte rimasto, sempre mescolando. Fate cuocere, continuando a mescolare, fino a che la salsa non diventa spessa e omogenea. Salate e pepate. Quando è pronta, aggiungete anche i piselli e l’erba cipollina.
- Disponete il pesce già cotto in una teglia da forno e spezzettatelo. Versateci sopra la salsa e mescolate delicatamente per amalgamare gli ingredienti. Ricoprite il pesce con la purea di patate, appiattendo la superficie con il retro di una forchetta. Mettete la torta in forno e fatela cuocere per circa 30 minuti, fino a quando non è dorata in superficie.