La tortilla di zucchine è un pasticcio morbidissimo, succoso e saporito che potete modellare come una pizza o una focaccia, e farcire a piacimento.
Solo zucchine, farina di riso e uova: 3 ingredienti semplici e crudi amalgamati insieme e infornati. Potete utilizzare qualsiasi farina abbiate in dispensa, ma con la farina di riso otterrete un risultato più leggero, e naturalmente senza glutine.
Noi abbiamo farcito la nostra tortilla come una pizza, infornando qualche pomodorino e una zucchina affettata a rondelle nel forno.
Il segreto di questa preparazione sta nello "strizzare": vi spieghiamo tutto nella ricetta! 🙂
Istruzioni
-
Grattugiate le zucchine con una grattugia a fori grossi e trasferite il tutto in uno scolapasta. Spolverate di sale, mescolate e lasciate riposare almeno 15 minuti, per far sì che il sale inizi a spurgare l'acqua della zucchina. Se avete tempo, lasciate per mezz'ora.
-
Dopo 15-20 minuti le zucchine saranno bagnate: trasferitele all'interno di un canovaccio pulito da cucina. Strizzate e fate fuoriuscire più acqua possibile. Infine versate in una ciotola capiente.
-
Aggiungete 4 cucchiai di farina di riso e 2 uova alle zucchine crude; amalgamate.
-
Preriscaldate il forno a 190° e distribuite il composto di zucchine su una placca foderata da carta e bel oliata in superficie. Modellate con la forma preferita ma tenete uno spessore piuttosto consistente (2 cm). Infornate per 15 minuti o finchè la superficie risulti lievemente dorata.
-
Se volete farcire la tortilla come una pizza, infornate anche qualche pomodorino e una zucchina affettata a rondelle, conditi con olio e sale in una teglia differente. Infornatela per prima, lasciando cuocere per 20-25 minuti. Sfornate la tortilla, guarnite con la scamorza grattugiata, i pomodorini e le zucchine, e infornate nuovamente finchè il formaggio si è fuso. Servite con pepe, basilico e feta sbriciolata.