I tortini di carciofi senza glutine possono essere cotti al forno o in padella. Al forno, in una teglia per muffin e su una padella antiaderente a mo' di frittella, senza necessariamente utilizzare tanto olio!
Forno o padella?
Per la cottura in forno vi raccomandiamo dei pirottini oliati (a meno che utilizziate il silicone) da riporre in una teglia per muffin. Per la cottura in padella è sufficiente disporre delle cucchiaiate di composto sulla padella calda oliata e cuocere finchè la base è cotta; di seguito capovolgere.
Pseudo-cereali senza glutine: quinoa, miglio, sorgo
Questi tortini di carciofi sono molto compatti con la quinoa, ma ugualmente deliziosi se preparati con miglio o con il sorgo.
Questi tre cereali vengono solitamente cotti per assorbimento, cioè con una quantità di acqua che lentamente viene assorbita dal cereale a fuoco basso, finchè del tutto asciugata restituisce i chicchi cotti.
La proporzione cereale:acqua è 2:1. Quindi per 100g di cereale avremo bisogno di 200ml di acqua.
Il sorgo è l'unico dei 3 citati che talvolta ha necessità di ammollo: leggete la confezione per le indicazioni riportate.
Se non volete procedere con la cottura per assorbimento, potete naturalmente lessare i cereali come riso bollito.
Salate sempre l'acqua quando è a bollore, mai prima!
Istruzioni
-
Cuocete il sorgo, il miglio oppure la quinoa con la giusta quantità di acqua (vedi introduzione alla ricetta) oppure lessateli in acqua bollente salata per 20 minuti. Pulite i carciofi ricavando i cuori. Sfogliate eliminando le foglie coriacee. Con un pelapatate, pelate i gambi e tagliate la parte più dura. Dividete i carciofi in due metà e subito irrorate con il succo di limone.
-
Ora rimuovete la barba con un cucchiaino, irrorate ancora con il limone e infine con una forbice tagliate (se ci sono) le punte interne dure e taglienti. Capovolgete la metà del carciofo e affettatelo a fettine. Condite i carciofi con olio, sale e limone.
-
Unite il cereale senza glutine che avete cotto con la scamorza grattugiata, la rucola tagliuzzata (un pugno), uno spicchio di aglio tritato (facoltativo), il parmigiano a piacere, due pizzichi di sale, uno di pepe e l'uovo. Mescolate. Aggiungete i carciofi crudi conditi: se le fettine sono grandi, dividetele in due e mescolate il composto.
-
Ungete bene lo stampo dei muffin. Ancora meglio ungete dei pirottini, perchè questi tortini si attaccano facilmente alle teglie. Inserite il composto nei pirottini e spennellate la superficie con olio extravergine di oliva. Infornate a 180° per 20 minuti.
-
Potete anche cuocerli come frittelle in padella, distribuendoli sulla superficie della padella antiaderente a cucchiaiate e capovolgendo quando la base è cotta.
Note
Utilizzate gli avanzi di questa ricetta - oppure cuocete più quinoa (o miglio o sorgo) e affettate più carciofi per comporre velocemente questa insalata senza glutine, freschissima.