I tortini di polenta farciti sono un primo piatto diverso dal solito ma facilissimo da preparare. Il formaggio filante al loro interno si scioglierà sul piatto non appena verranno aperti con la forchetta, fondendosi con il letto di crema di broccolo.
Potete utilizzare il vostro formaggio a pasta semidura preferito: la scamorza (bianca o affumicata) si scioglierà indurendosi un poco, mentre il brie o il gorgonzola rimarranno cremosi. Potete anche utilizzare il formaggio fontina, lo stelvio, o formaggi adatti ad essere fusi.
Al posto dell'olio potete utilizzare il burro chiarificato, qui vi spieghiamo cos'è il Ghee.
Per una variante vegetariana ancora più formaggiosa, potete aggiungere un po' di parmigiano nella polenta e un po' di formaggio spalmabile nella crema di broccoli.
Istruzioni
-
Portate a bollore abbondante acqua in una pentola e salate. Attendete che il sale grosso sia completamente sciolto e lessate le cimette di broccolo per 10 minuti. Estraete le cimette senza buttare l'acqua, prelevate una tazzina di brodo e tenetele da parte. Nell'acqua rimasta aggiungere la polenta. Mescolatela per cinque minuti e ottenete una polenta piuttosto soda. A fine cottura aggiungete due cucchiai di olio di oliva o di burro chiarificato.
-
Ungete o imburrate delle ciotoline. Versate un paio di cucchiai di polenta calda, poi un cubotto di scamorza o brie, infine ancora polenta fino a riempire la ciotolina. Lasciate intiepidire.
Mentre la polenta intiepidisce e si solidifica, frullate i broccoli con tre cucchiai di olio, la tazzina di brodo, aglio spremuto se piace, sale e pepe. Assaggiate per controllarne la sapidità. -
Quando la polenta si è raffreddata, il tortino si staccherà facilmente dalle cocotte inserendo un coltellino. Infornando i tortini per 10 minuti a 180 gradi, la polenta diventerà leggermente croccante all'esterno e la scamorza fondente all'interno.
-
Servite i tortini appena sfornati su un letto di crema di broccoli, pepe e granella di pistacchi.
Note
Oppure potete preparare qualcosa di più goloso utilizzando le patate -> Panini di patate ripieni di broccoli (o spinaci) e scamorza