I tortini semplici di cavolfiori e patate sono dei piccoli burger realizzati con solo questi due ingredienti. Vegan, senza glutine e senza nessun ingrediente aggiunto tranne queste due verdure, sono buoni anche il giorno dopo (e più solidi).
Potete aggiungere il pangrattato se li preferite più compatti: noi non l'abbiamo utilizzato. Per realizzare un pangrattato senza glutine e senza lievito, frullate i triangolini di mais o di legumi che trovate nei negozi.
Questa ricetta è no-spreco: utilizza tutto il cavolfiore, anche le foglie!
Istruzioni
-
Iniziate lessando una patata grande in acqua: se avete tempo, con la buccia (25-30 minuti), altrimenti pelatela e lessatela a tocchetti (10 minuti). Nel secondo caso salate l'acqua. Frullate il cavolfiore crudo: tutto, compreso le foglie, fino ad ottenere un cous cous. Salate il cavolfiore frullato e lasciatelo riposare 10 minuti.
-
Dopo 10 minuti, raccogliete il "cous cous" di cavolfiore in un telo da cucina e strizzate finchè riuscite ad eliminare acqua.
-
Trasferite il cavolfiore in un'ampia padella antiaderente. Rosolatelo con un filo generoso d'olio e uno spicchio d'aglio tritato. Mescolate e cuocete finchè inizia a dorare (10 minuti).
-
Schiacciate la patata e unite al cavolfiore rosolato. Pepate e aggiungete il peperoncino. Modellate dei piccoli burger con dei coppapasta non troppo grandi. Noi non abbiamo aggiunto il pangrattato.
-
Sollevate con delicatezza i tortini e rosolateli in padella: se preferite, cuocete in forno a 200, modalità grill per 15 minuti.
-
Lasciate intiepidire i tortini affinchè si solidifichino.
Note
Potete fermarvi dopo il passaggio del cavolfiore per servire un riso di cavolfiore alle mandorle!