Ingredienti
Per persone
- 500 g zucche
- 125 g Burro
- 125 g zucchero di canna
- 2 Uova
- 175 g farina
- 50 g Farina di grano saraceno
- 1 bustina Lievito per dolci
- 40 g Semi di girasole
- 0.5 cucchiaino Cannella in polvere
Per la teglia
- Burro
- farina
Istruzioni
- Pulite la zucca privandola della buccia e dei semi e tagliatela a pezzi. Ponetela tra due fogli di carta d’alluminio e cuocetela in forno a 200 °C per 25-30 minuti, fino a che non risulterà morbida. Lasciatela raffreddare e riducetela in purea schiacciandola con una forchetta o con l’ausilio di uno schiacciapatate.
- Lavorate, in un’ampia ciotola, il burro con lo zucchero (tenendone da parte due cucchiai) utilizzando delle fruste elettriche, fino a quando il composto non risulterà soffice e spumoso. Se volete rendere i tortini più leggeri, sostituite i 125 g di burro con 100 ml di olio di mais. A parte, sbattete leggermente le uova e unitele al composto. Incorporatevi il purè di zucca e unite le farine setacciate poco alla volta. Unite infine il lievito per dolci, la cannella in polvere e la metà dei semi di girasole.
- Imburrate e infarinate uno stampo per torta (potete usare anche uno stampo da plum cake) e versatevi l’impasto. Cospargete la superficie con lo zucchero di canna e i semi di girasole rimasti, quindi cuocete in forno già caldo a circa 180 °C per 45-50 minuti.