Il tortino di cavolo cappuccio rosso è un secondo compatto fuori e morbido dentro, dal sapore delicato ma molto gustoso. Proteico, vegetariano e senza glutine.

Il colore viola

Il pigmento viola presente nel cappuccio rosso e nelle verdure viola è prodotto dalle antocianine, antiossidanti potenti in grado di contrastare i radicali liberi e il conseguente invecchiamento cellulare.
Per ottenere il colore che vedete nelle immagini è sufficiente non sovracuocere il cavolo in padella: seguite le tempistiche suggerite nel procedimento. Se volete ottenere un tortino più rosa, potete spruzzare un po' di limone sul composto frullato. Vedrete che ad ogni goccia, il cavolo passerà da viola a rosa. Non esagerate per non produrre un colore troppo sbiadito: non diventerà rosa acceso.
Aggiungendo il parmigiano a scaglie sulla superficie del tortino, avrete strisce di colore diverse (arancione, giallo): per una decorazione simmetrica potete quindi creare una griglia o forme geometriche utilizzando il parmigiano grattugiato.

Advertisement
Difficoltà: facile
15 minuti
30 minuti forno
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Affettate il cavolo rosso abbastanza finemente. Se avete affettato delle "rondellone" sottili di cavolo, tagliatele a quadrotti per rendere la cottura più semplice.
  2. Aggiungete anche un porro tagliato a rondelle e cuocete in una casseruola antiaderente con un generoso filo d'olio extravergine e 3 pizzichi di sale. Aggiustate di sale e pepe a vostro gusto. Portate a cottura senza stracuocere: in 10 minuti il cavolo sarà tenero. Spegnete e trasferite le verdure in una ciotola.
  3. Frullate con il frullatore a immersione. Non esagerate: il cavolo non va frullato a crema ma anzi è necessario rimanga un composto un po' rustico. Non preoccupatevi se lasciate qualche filo non frullato.
  4. Aggiungete la ricotta e mescolate. Potete anche aggiungere il parmigiano grattugiato per aggiungere sapore.
  5. Sbattete le uova a parte e aggiungete al composto.
  6. Ora foderate una piccola pirofila con carta forno (potete anche oliarla leggermente, ma il tortino si staccherà anche senza olio). Versate il composto nella pirofila: non deve risultare uno spessore troppo alto, massimo 2,5 cm. Grattugiate con una grattugia a fori grossi il parmigiano sopra il tortino.
  7. Tortino di cavolo rosso
    Infornate a 180° per 30 minuti. Lasciate raffreddare una volta sfornato: solo intiepidito potrete staccarlo dalla carta forno e tagliarlo a fette.

Note

Burger vegan di cavolo rosso
Burger vegan senza glutine di cavolo cappuccio rosso

Con il cavolo cappuccio abbiamo preparato dei burger vegan senza glutine

Voti: 22
Valutazione: 3.5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Tortino di cavolo cappuccio rosso - Ultima modifica: 2022-01-26T04:44:38+01:00 da Chiara Fumagalli
Tortino di cavolo cappuccio rosso - Ultima modifica: 2022-01-26T04:44:38+01:00 da Chiara Fumagalli

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome