Consistenze diverse non solo per i grandi ma anche per i più piccoli. Ecco un dolce a metà tra un soufflé e un tortino, reso ancora più intrigante dalla presenza dell'avocado
Ingredienti
Per persone
- 100 g Cioccolato fondente 70%
- 2 uova
- 100 g Avocado
- 50 g zucchero di canna
- 30 g Fecola di patate
- Olio per gli stampi
- cacao amaro per lo stampo
- Zucchero a velo per decorare
Istruzioni
- Fondete il cioccolato a bagnomaria e lasciate intiepidire. Ungete leggermente l'interno di 4 ramequin di ceramica monoporzione (o altri stampini adatti per tortini), spolverateli con poco cacao e scuoteteli bene per eliminarne l'eccesso.
- Dividete i tuorli dagli albumi delle uova. Per prima cosa montate a neve gli albumi. Poi frullate la polpa dell'avocado con i tuorli e lo zucchero fino a ottenere una crema liscia. Unitevi il cioccolato e frullate ancora per amalgamarlo. Con una spatola morbida incorporate un po' per volta sia gli albumi che la fecola setacciata, mescolando con delicatezza per non smontare il composto.
- Distribuite l'impasto nei 4 stampi, disponeteli in una teglia e versate sul fondo 2 dita di acqua. Infornate a 180 °C per 15 minuti o finché i tortini si saranno gonfiati e rassodati ma non cotti come una torta. Controllateli spesso dopo i primi 10 minuti. Serviteli tiepidi nei loro stampi, spolverandoli con poco zucchero a velo. Potete servirli con una salsa frullando 100 g di avocado con ul succo di un'arancia e un cucchiaio di sciroppo d'agave, di acero oppure miele.