Il tortino di cavolfiore e porri è un primo piatto veloce da preparare, cremoso all'interno e croccante all'esterno.
Vi basterà spadellare un po' il cavolfiore, radunare tutto in una pirofila e coprire: anzichè con un coperchio, con una bella pasta sfoglia fresca.
Una ricetta per portare in tavola il cavolfiore in modo diverso dal solito: se vi piace un tortino più cremoso, aggiungete più ricotta o altri formaggi che avete in frigo.
Il tortino è ottimo anche con cavolfiori e broccoli insieme: utilizzate le verdure avanzate in frigo per una perfetta ricetta gustosa a zero spreco!
Tutte le ricette di Settimana Naturale sono a spreco zero: guarda qui il menu di questa settimana.
Istruzioni
-
Riducete il cavolfiore a cimette e il porro a rondelle. Stufate queste due verdure in una casseruola antiaderente: rosolate uniformemente prima per 4 minuti con un filo d'olio e una presa di sale, poi aggiungete mezzo bicchiere d'acqua e coprite con il coperchio, stufando per 10 minuti.
-
Il cavolfiore si sarà ammorbidito rimanendo comunque al dente. Scolate l'eventuale acqua in eccesso e trasferite le verdure in un tegame da forno: aggiungete la ricotta, il pepe e l'erba cipollina. Amalgamate accuratamente. Coprite il tegame con la pasta sfoglia, arricciando la pasta sfoglia eccedente sui bordi, creando un cornicione con le dita.
-
Intagliate la pasta con linee diagonali e spennellate di olio evo (o uovo sbattuto). Infornate a 180° per 30 minuti o fino a doratura.